2024

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08

Vincere le resistenze, grazie ai risultati

Vincere le resistenze, grazie ai risultati

Se c’è un momento in cui abbiamo la sensazione di essere sulla giusta strada, questo si può identificare ogni qualvolta riusciamo ad abbattere gli stereotipi che per lungo tempo sono stati radicati nel mondo del tessile per la casa. Uno di questi è, ad esempio, il fatto che in certi Paesi non esistano produttori in grado di offrire altissimi standard qualitativi, garantendo contemporaneamente quel distintivo e vantaggioso rapporto tra quantità di merce prodotta e prezzi. Con la nostra supervisione, si tratta di una prospettiva tangibile e conseguibile nei suoi migliori risultati.


Gli stereotipi sono fatti per essere abbattuti. In questa frase noi ci abbiamo sempre letto un invito, una sorta di incoraggiamento a fare del nostro meglio per far sì che vecchi modi di interpretare la realtà - nel nostro caso specifico, il mondo del tessile per la casa - potessero lasciare spazio a visioni più elastiche e in linea coi tempi che stiamo vivendo. 

Ad esempio, siamo davvero sicuri che all’estero non esistano produttori in grado di garantire una qualità del prodotto estremamente elevata? Noi possiamo garantire che simili realtà esistono, ma soprattutto siamo in grado di provarlo grazie ai risultati conseguiti con diversi clienti che hanno deciso di affidarsi a Calmonte. L’ultimo, ma non per importanza, è stato un noto marchio italiano di tessile per la casa fortemente radicato, dal punto di vista produttivo, nel territorio. Nel suo storico non si era mai lasciato ammaliare dalle “sirene estere del buon prezzo”, convinto che l’unico modo per mantenere invariati i suoi elevatissimi standard di prodotto fosse quello di concentrare la produzione - basata sempre su numeri piuttosto contenuti - nel proprio paese. Ma, si sa, il mercato evolve molto rapidamente, e così anche per questo marchio arriva la richiesta, tanto temuta quanto irrinunciabile, di acquisire la licenza per un’importante operazione promozionale che esigeva la produzione di più di 100.000 capi.


Per il brand in questione si trattava di numeri mai visti prima, oltre che totalmente inaspettati. Concentrare la produzione di una simile quantità di merce in Italia, avrebbe significato andare incontro a delle spese non sostenibili; d’altro canto, il dubbio era quello di non riuscire a rispettare l’elevatissimo livello produttivo, in termini di materiali, finiture e confezionamento del prodotto. Di fronte a questo bivio, il cliente decide di rivolgersi a Calmonte. La nostra fitta rete di collaboratori all’estero, ci ha innanzitutto permesso di individuare il fornitore perfetto per queste esigenze: un’azienda orientale molto grande e in grado di garantire elevatissimi standard qualitativi. Il primo problema quindi, era stato risolto. Tuttavia, ne siamo consapevoli, con un’adeguata ricerca sarebbe stato possibile individuare questa realtà anche da parte del nostro cliente. Il vero valore aggiunto che Calmonte ha offerto, è stato quello di essere riuscita a garantirgli un trattamento “premium” (ovvero la massima attenzione in fase produttiva), che non sarebbe mai riuscito ad ottenere se si fosse rivolto autonomamente a un’azienda di tali dimensioni per una singola operazione. Simili realtà, collocate a migliaia di chilometri di distanza, vedono in Calmonte un ponte concreto per connettersi al mercato italiano, e quindi riservano a noi - e alle nostre aziende clienti - un trattamento di prim’ordine. In più, e questo è un fattore da tenere assolutamente in considerazione, la nostra presenza in ogni fase (dall’ideazione creativa del prodotto, fino alla supervisione durante la produzione e il confezionamento), ha garantito quella cura tipica del Made in Italy che il nostro cliente non voleva assolutamente perdere. Con questa esperienza, che ha prodotto il massimo dei risultati attesi, siamo quindi riusciti a creare una doppia opportunità: ampliare le prospettive del cliente rispetto alla possibilità di collaborare con produttori esteri, e allo stesso tempo creare una connessione desiderata da parte del fornitore per entrare in contatto con clienti italiani ed acquisire quindi un know-how riconosciuto in tutto il mondo. E poi, siamo riusciti a dare una forma concreta a un concetto a noi molto caro: il valore di una grande azienda può essere riconosciuto solo nel caso in cui qualcuno riesca a sfruttarne appieno le potenzialità.